Diritto di recesso

 

IL DIRITTO DI RECESSO: COME ESERCITARLO

 

Il Diritto di Recesso per le vendite via internet  è disciplinato  dagli articoli dal 45 al 67 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e prevede la possibilità per il cliente-consumatore di restituire l’oggetto acquistato dandone opportuna comunicazione entro 14 giorni dal ricevimento, senza nessuna penalità e senza doverne specificare il motivo. Il Diritto di Recesso decade se non viene inviata alcuna comunicazione entro tale termine. Questa normativa specifica che tale Diritto può essere esercitato solo dal Cliente-Consumatore (ossia da colui che acquista i beni non per fini legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi ne sono escluse sia le persone fisiche che le persone giuridiche che agiscono per scopi inerenti all’attività professionale eventualmente esercitata. Inoltre il Diritto di Recesso non può essere esercitato dai Clienti-Consumatori che hanno personalizzato un prodotto o che ne hanno acquistato uno appositamente creato per loro.

La comunicazione della volontà di avvalersi del Diritto di Recesso deve essere anticipata via mail all’indirizzo: info@pets4cats.com allegando copia del documento d’acquisto e necessariamente formalizzata entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto con l’invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: P.E.T.S. – Via S. Pedrino n. 2 – 21100 Varese (Italia)

 Il prodotto dovrà essere spedito utilizzando l’imballo originale e avendo cura di preservare qualsiasi parte da eventuali danni al seguente indirizzo:

P.E.T.S. c/o Abad,  Via S. Francesco 62  21020 Inarzo, Varese (Italia)

È necessario che: – la spedizione dei beni da restituire avvenga entro 14 giorni dalla comunicazione del diritto di recesso; – che sia accompagnata da una copia del documento di acquisto; – che vengano restituiti tutti i componenti e tutti gli accessori integri, comprese eventuali istruzioni di montaggio, senza alcuna mancanza. Si specifica che il Cliente è responsabile di eventuali danni causati al prodotto per una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del prodotto stesso e di eventuali danni causati da un non accurato imballaggio dello stesso.

SPESE DA SOSTENERE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DELLA SOMMA PAGATA

L’art.57 comma 1 del Codice del Consumo prevede esplicitamente che le spese di restituzione siano a carico del Cliente-Consumatore, senza altri addebiti se il prodotto è integro. P.E.T.S. srl, dopo averne verificato l’integrità, si impegna a restituire la somma ricevuta come pagamento per il bene  entro 14 giorni dal ricevimento dello stesso. La somma verrà rimborsata tramite bonifico bancario utilizzando i dati indicati dal Cliente-Consumatore.